domenica 14 dicembre 2014

Andate tutti al Diavolo!

Il Napoli è arrivato al big match contro il Milan con un po' di apprensione a causa dei tre pareggi consecutivi in campionato che hanno generato parecchio malumore nella tifoseria partenopea. Proprio per questo la squadra azzurra ha trascorso tutto il viaggio in treno che li ha condotti al capoluogo lombardo con l'agitazione di chi non poteva sbagliare anche la prova di San Siro. Sul convoglio il clima era teso e pare che a pochi chilometri dall'arrivo, quando si è sentito l'annuncio “Prossima fermata Milano Centrale”, Higuain abbia esclamato: “Oddio, che ansia siamo già arrivati alla stazione!” Poi Jorginho ha incalzato: “Non ce la faccio, sono troppo angosciato siamo in prossimità della stazione!” Insomma parecchi calciatori del Napoli hanno cominciato a patire la classica ansia da pre-stazione...
Per ciò che riguarda le formazioni, il Milan è sceso in campo con il falso nove e cioè con Menez messo in attacco anche se un attaccante vero proprio non è. Il Napoli invece ha risposto schierando il falso uno e cioè con Rafael messo in porta anche se un portiere vero proprio non è.
In effetti, bisogna ammettere che questa prima parte della stagione ha lasciato parecchi dubbi sul portiere brasiliano a causa soprattutto delle sue ripetute uscite a vuoto. C'è da dire però che in mezzo ai fiumi di critiche ricevute, c'è stata anche una buona notizia per il numero uno azzurro in quanto dopo tutte queste uscite allegre, è riuscito a rimediare anche un'uscita galante con una donna bellissima. Si dice infatti che dopo una serata romantica trascorsa insieme tra drink, ristoranti e paroline dolci, per arrivare finalmente al dunque, Rafael le abbia sussurrato languidamente all'orecchio: “Cara, vuoi venire su da me a vedere la mia collezione di farfalle?” Ebbene, se Rafael le ha mostrato tutte quelle che ha acchiappato ogni volta che è uscito dalla porta del Napoli quest'anno i due avranno avuto di certo una serata parecchio intensa!
Ma ritorniamo alle note dolenti della partita. Per lo scontro diretto per il terzo posto, Benitez ha lasciato in panchina Hamsik, il quale ha dato al gioco del Napoli lo stesso apporto di quando è stato schierato in campo: assente!
Il Napoli ha cominciato la gara con un ritmo di gioco blando e apatico con i giocatori che sono apparsi sin dal primo minuto poco inclini a correre. Evidentemente la spiegazione è riconducibile al fatto che i giocatori azzurri per onorare il monumento più importante di Milano hanno disputato la partita andando a passo Duomo.
Il Milan ha così bistrattato gli uomini di Benitez, imponendosi col risultato di 2-0. La difesa napoletana con Albiol e Koulibaly ha palesato ancora una volta tutto il suo imbarazzo, facendosi penetrare così facilmente e con una tale frequenza che nemmeno la Cicciolina dei tempi d'oro era riuscita a fare tanto.
Intanto, ad osservare l'atteggiamento impalpabile del gruppo azzurro, viene da pensare che qualcosa davvero si sia rotto. E per capire con esattezza cosa si sia rotto, chiedete pure ai tifosi del Napoli, mestamente spazientiti di assistere a tali scempi.
Sta di fatto che dopo quest'ennesima prestazione deludente contro il Milan verrebbe proprio la voglia di mandare tutti al Diavolo!
Infine concluderei con una notizia di calciomercato con un intreccio che ha percorso proprio l'asse tra Napoli e Milan. Infatti, è uscita fuori l'indiscrezione che il prossimo attaccante che gli azzurri ingaggeranno sarà Torres. A questo punto c'è solo però da capire se sarà del Grec o Annunziat. Ad ogni modo occorre fare un plauso a De Laurentiis che sta finalmente mantenendo la promessa di costruire una squadra fatta di napoletani. Tanto è vero che se l'operazione andasse in porto il Napoli si ritroverebbe con un attacco tutto partenopeo con Fernand 'o Torres e Lorenz 'o Frattes.


Diodato De Martino