domenica 28 settembre 2014

Il Napoli vince e si toglie qualche “Sassuolino” dalla scarpa

Mentre gli azzurri sono scesi in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il lunch match della quinta giornata di campionato contro il Sassuolo, a Napoli si è dilagato il panico totale a causa dell'allerta sismica diffusa da radio, tv e giornali. Le principali testate giornalistiche hanno infatti titolato: “Napoli, è arrivato il momento della scossa!”
In effetti, dopo un avvio di stagione avaro di vittorie serviva un sussulto che scuotesse la squadra, tanto che il presidente De Laurentiis in settimana aveva paventato anche l'idea del cambio della guida tecnica. Il problema però è stato che dopo i rifiuti di Mancini, Spalletti, Guidolin, Bruno Pesaola, Azeglio Vicini, Oronzo Canà e la buonanima di Vujadin Boškov era rimasto arruolabile solo il tecnico Mario Somma. De Laurentiis e Bigon ci hanno pensato attentamente ma alla fine sono giunti all'algebrica conclusione che come allenatore Somma non fa la differenza...
Benitez è così rimasto sulla panchina partenopea e ha chiesto all'ambiente tanta serenità per poter ritornare a vincere. In tal senso, De Laurentiis si è subito attivato per accontentare il tecnico. Difatti, per riportare a Napoli un clima sereno pare che stia per ingaggiare il colonnello Giugliacci.
Obiettivamente c'è da dire che al di là della serenità ambientale occorrerebbe risolvere alcune ataviche lacune tecniche che il Napoli beniteziano ha palesato soprattutto in difesa. Il tecnico spagnolo ha promesso un duro e mirato lavoro ed in settimana ha intavolato un fitto colloquio col suo secondo per riflettere su come risolvere il problema. Benitez si è così rivolto a Pecchia dicendo: “Fabio, il nostro è un problema di stimoli e per risolverlo ieri ho rivisto tutte le partite del Napoli di questo inizio di stagione”
E Pecchia: “Mister, io invece mi sono trovato bene con l'Activia. Ha gli stessi effetti, gliela consiglio...”
Dopo i tanti errori individuali di alcuni giocatori del Napoli, l'allenatore ha comunque voluto rinnovare la fiducia nei confronti dei suoi uomini. Ad esempio nonostante i ripetuti errori difensivi di Maggio, Benitez è stato oltremodo paziente e ha deciso di passarci sopra... con un trattore agricolo da 200 cavalli a trazione motrice! Il difensore non è stato infatti della partita ed è ora ricoverato in prognosi riservata al Cardarelli per lesioni multiple, fratture scomposte e ferite da arma contundente.
E così, in un clima di grande armonia, il Napoli è sceso in campo al Mapei Stadium con l'obiettivo di vincere e alla fine ci è riuscito con un gol di Callejon che ha raso a Sassuolo gli avversari.
Il resto della gara è stata davvero poca roba. L'unico brivido corso dai partenopei è stato a cinque minuti dalla fine quando un tiro del Sassuolo ha colpito la traversa e per un Peluso non è andato in rete.
A fine gara uno spocchioso Benitez si è presentato in sala stampa e ha commentato così il tanto agognato ritorno al successo: “Non capisco l'enorme pessimismo che si è creato intorno alla squadra e le ingiustificate critiche sul ridimensionamento dei nostri obiettivi stagionali. Abbiamo vinto lo scontro diretto col Sassuolo, dovremmo essere tutti contenti...”
Insomma, dopo il ritorno alla vittoria degli azzurri a Reggio Emilia, Benitez si è potuto finalmente togliere qualche “sassuolino” dalla scarpa.


Diodato De Martino