martedì 24 giugno 2014

L'Italia finisce negli Uru...Guay

Era il momento della sfida decisiva, quella da dentro o fuori. Nonostante si giocasse a Natal la temperatura era torrida. Pensate che in Brasile fa talmente caldo che in tutti i computer c'è Windows che ha cominciato ad aprire le finestre da solo.
E se non bastasse, il forte caldo è stato alimentato ulteriormente anche da un incendio che è divampato in un bosco poco distante dal quartier generale dell'Italia. Il primo ad accorgersi delle fiamme è stato Pirlo che tempestivamente ha allertato i vigili del fuoco:
Pronto pompieri? Accorrete, è divampato un incendio!”
Dove ha avuto origine il fuoco?”
Nel Paleolitico, però fate presto per favore...”
Insomma, il clima era caldo ma era anche teso per questo incontro decisivo per le sorti della qualificazione agli ottavi di finale.
Nonostante questo però Prandelli ha deciso di concedere qualche ora di libertà agli azzurri che hanno potuto fare due passi liberamente per la città di Rio.
Mentre passeggiava per strada, Balotelli ha visto una bellissima ragazza brasiliana che veniva soccorsa da un uomo che le stava praticando un massaggio cardiaco. Al che Super Mario si è avvicinato interessato all'uomo e ha chiesto: “Batte?”
Si, ma aspetta almeno che si riprenda...” ha replicato il soccorritore.
Ci risiamo, ancora queste insostenibili dicerie popolari sul lussurioso vissuto del nostro centravanti. Ancora si sente dire che a Balotelli vanno bene tutte basta che respirino...Anche una Geox andrebbe bene...
E invece stavolta il bomber bresciano ha smentito tutti, comprendendo che per la decisiva gara contro l'Uruguay doveva accantonare il sesso e pensare solo alla partita e alle indicazioni tattiche impartitegli dall'allenatore.
Prandelli confidando così dei buoni propositi del suo giocatore gli ha dato ordini precisi sugli accoppiamenti delle marcature da assumere in campo, raccomandandogli di seguire per tutto il match il difensore centrale dell'Uruguay. Il problema è stato che all'ingresso in campo glielo ha rammentato con queste parole: “Mario, ricordati dell'accoppiamento! Godin tutta la partita...”
Ma caro Cesare, Santo Dio, ma proprio a lui dovevi dare questa marcatura?
Purtroppo Balotelli ha subito messo in pratica gli ordini del Ct con un gran fallo da dietro ai danni di Cavani. L'attaccante azzurro ha provato subito a discolparsi: “Ma che volete da me? Io l'ho visto di spalle con i capelli lunghi e l'ho scambiato per Raffaella Fico...”
Per quanto riguarda gli 11 in campo, Prandelli propone una grande novità in formazione dove nel comparto offensivo fa giocare Balotelli-Immobile. Ma scusate, dove sta l'inedito? Sono tre partite che Prandelli ha fatto giocare un Balotelli immobile.
Nell'Uruguay parte a tutta birra Caceres. L'Italia invece parte a tutta birra ca' nastro azzurro, e per di più pure sfiatata.
Quella della terza partita mondiale è un'Italia abulica che non si rende mai pericolosa in attacco e che rimane anche in 10 per l'espulsione di Marchisio. Gli azzurri subiscono l'iniziativa dell'Uruguay e nel finale stringono i denti. In realtà i denti li stringe anche Suarez sulla spalla di Chiellini ma l'arbitro non vede.
Suarez a fine gara ha addirittura accusato Chiellini di aver messo lui la spalla in mezzo ai suoi denti e di aver commesso fallo, rischiando di rovinargli la sua prominente dentatura. Insomma, mi sa che stavolta il pistolero l'ha sparata proprio grossa.
Alla fine l'Italia è fuori dal Mondiale. E la triste notizia i tifosi la apprendono da Facebook e WhatsApp dove stasera l'Italia ha abbandonato il gruppo.


Diodato De Martino