venerdì 20 giugno 2014

La Costa Rica affonda la Costa Azzurra

Vigilia delicata quella che ha portato l'Italia alla seconda partita del suo girone mondiale in quanto due blasonate del calcio europeo come l'Inghilterra e la Spagna hanno abbandonato anzitempo la kermesse sudamericana a causa di indegne prestazioni sul campo. In particolare la squadra iberica ha proposto in Brasile giocatori fiochi e assonnati. Tant'è vero che in parecchi hanno ribattezzato la Spagna come la bella addormentata Del Bosque.
Dopo la convincente vittoria contro l'Inghilterra, ecco per gli azzurri la seconda prova del loro esame di maturità. E così dopo Schettino e la Costa Concordia. Dopo la crisi economica e il Costa assai. Dopo il sipario del Costa...nzo Show. Ecco piombare nella vita degli italiani la Costa Rica.
Per tutto lo Stivale è esplosa smaniosa la passione per la Nazionale. In casa Esposito a pochi minuti dalla partita si è acceso un aspro diverbio tra i due coniugi con la moglie che ha redarguito spazientita il consorte calciofilo:
La casa cade a pezzi e tu pensi solo al calcio!”
Ma non è vero cara, stai esagerando”
Lo sai che il rubinetto perde?”
Con chi gioca?”
E così, in questo contesto di pura goliardia, arriva da Casa Italia la notizia del ritrovamento da parte di Prandelli di una lampada su una spiaggia carioca nascosta tra la sabbia. Prontamente il mister l'ha sfregata e magicamente è comparso il Genio pronto ad esaudire un suo desiderio.
Vorrei costruire un ponte tra il Brasile e l'Italia – ha chiesto il Ct al genio della lampada - per poter avvicinare l'affetto dei tifosi alla nostra Nazionale”
E' impossibile costruire un ponte così lungo!” ha replicato il genio
E Prandelli: “Allora vorrei che Balotelli diventasse un calciatore maturo e responsabile e che non pensasse solo al sesso e alle belle donne”
Dove hai detto che lo vuoi il ponte?” ha replicato rassegnato il genio.
Insomma le solite banali dicerie su Super Mario e la sua predisposizione per la bella vita.
Eppure, questa volta Balotelli aveva provato a dimenticare i lascivi pensieri e a concentrarsi prevalentemente sulla partita contro la Costa Rica, ma purtroppo un brutto scherzo lessicale si è presentato impetuoso sul suo cammino e ha rovinato i suoi buoni propositi. L'arbitro della gara, infatti, era un certo Osses che ha condotto diligentemente la partita per tutto il primo tempo. All'inizio della ripresa il direttore di gara ha legittimamente invertito il campo, ma nel farlo ha invertito anche il suo cognome che letto al contrario da Osses è diventato qualcosa che ha fatto scatenare il povero Mario, riaccendendo i suoi sensi: tocchi di palla, falli da dietro e continue penetrazioni in area. Purtroppo però l'ansia da prestazione ha fatto fare cilecca allo sventurato Balotelli che stavolta non è riuscito a far godere i suoi tifosi.
E il risultato sul campo è stato spietato: 1-0 per la Costa Rica che in barba ai pronostici ci batte a sorpresa, spegnendo tutti i nostri sogni di gloria.
Ed è così che la Costa Crociere ha varato in Brasile il suo nuovo battello, la sorprendente Costa Rica che pareva dovesse affondare con facilità, ma grazie ai suoi solerti marinai in campo e grazie soprattutto al suo portiere che manco a dirlo si chiama Navas ha fatto colare a picco la maestosa Costa Azzurra.


Diodato De Martino